domenica 2 marzo 2008

C'erano una volta i vampiri



Libri: “After Midnight” (2005) e “The Vampire Who Loved Me” (2006)

Autore: Teresa Medeiros

Edizione: Avon Istorical/Paranormal Romance

Lingua: inglese

Letti in 3 giorni

Trame

“After Midnight”: Caroline, la maggiore delle sorelle Cabot, è preoccupata per la sorella Vivienne che sembra trascorrere molto tempo con Adrian Kane, l'enigmatico Visconte Trevelyan creduto da tutti un vampiro. Il gentiluomo abita in un oscuro castello e non si fa mai vedere alla luce del giorno eppure Caroline è inesorabilmente attratta da lui sin dal primo incontro. Decide così di scoprire il suo segreto. E' un uomo oppure un mostro? Un eroe oppure un cattivo? E il cuore di Caroline la porterà al disastro o all'amore?

“The Vampire Who Loved Me”: Portia Cabot a diciassette anni ha salvato la vita a Julian Kane che l'ha marchiata per sempre, prima di andarsene in cerca della propria anima. Adesso Julian è tornato e i suoi baci proibiti possono ancora farle desiderare il suo tocco. Ma il Julian che è tornato non è il vampiro che Portia ricorda e diversi omicidi accaduti recentemente la portano a temere che l'uomo che ha sempre adorato potrebbe essere diventato un mostro. Julian sa di dover allontanare da se Portia ma la sua passione per lei diventa sempre più irresistibile. Per anni ha combattuto la tentazione di arrendersi ai suoi oscuri doni senza mai rendersi conto che l'amore di Portia potrebbe donargli il più pericoloso di tutti: una ragione per vivere.

Commento: questi due libri sono usciti anche in italiano, il secondo proprio in questi giorni. Ma leggere Teresa Medeiros sacrificata ai tagli della collana di romanzi rosa da edicola della Mondadori è un modo per rovinarsi la lettura. Perchè i libri di questa autrice hanno tutti qualcosa di molto particolare che li distingue dagli altri: un'atmosfera fiabesca che li rende unici e coinvolgenti.
Questi due libri sono dedicati agli amori delle sorelle Cabot, ma forse si dovrebbe dire ai fratelli Kane poiché i conflitti interiori dei protagonisti maschili sono molto più interessanti di quelli, tutto sommato banali, delle ragazze. Ma anche questa è una caratteristica dell'autrice: regalarci eroi indimenticabili, non solo per il loro innegabile fascino ma anche per la profondità dei loro caratteri e per i tormenti che hanno vissuto. Non si può non innamorarsi di Adrian che protegge in ogni modo possibile il fratello minore, o di Julian che si aggrappa alla bottiglia e al gioco d'azzardo per non pensare alla sua maledizione e alla giovane dagli occhi luminosi che già una volta lo ha salvato e che lui ama disperatamente. Entrambi i libri sono molto belli ma l'atmosfera cambia notevolmente da uno all'altro. Il primo è ricco di mistero ma è brillante e leggero a parte nelle ultime scene che fanno da preludio a quella che sarà la seconda storia, più cupa e violenta. Ma nulla di veramente spaventoso, anche se i cattivi in questo caso sono davvero ben tratteggiati e un po' di paura potrebbero anche farla.

Conclusione: per chi ama le favole a lieto fine, gli eroi tormentati, e le storie di vampiri.

Nessun commento:

Posta un commento