martedì 19 febbraio 2008

Indagini sotto la pioggia



Libro: CSI NY - Deluge

Autore: Stuart M. Kaminsky

Edizione: Pocket Star - 2007

Lingua: inglese

Letto in 7 giorni

Trama: Da giorni New York è sotto una pioggia forte e persistente che causa blackout e allagamenti delle linee della metropolitana. Ma il crimine non si ferma e la scientifica si trova con tre casi da risolvere. Mac Taylor e Don Flack sono sulle tracce di un seria killer che incide delle lettere sul corpo delle proprie vittime. Lindsey Monroe e Danny Messer investigano sulla morte di un insegnante in una esclusiva scuola privata di Manhattan. Stella Bonasere e Sheldon Hawkes devono occuparsi del sospetto crollo di un edificio, quando il terreno cede sotto ai piedi di Hawkes che si trova in un profondo buco in compagnia di un misterioso personaggio.

Commento: Essendo fan di CSI New York avevo già letto i due libri precedenti dedicati ai personaggi della serie (Morte in inverno e Sangue sul sole, editi in Italia dalla Sperling & Kupfer) e non ho resistito alla tentazione di leggere anche questo. Ma tre indagini in contemporanea farebbero girare la testa anche in tv dove almeno ad ogni personaggio si potrebbe associare una faccia. Certi capitoli, a partire dal primo introduttivo, sembrano un test sulla memoria. Io ne ho poca e ci ho messo un po' ad associare nomi e situazioni. Una volta ingranato la storia, spezzettata a causa delle tre indagini contemporanee, scorre liscia come l'acqua per le strade portando il lettore lentamente verso la soluzione dei casi.

Pignolerie: Il giallo di per se non è niente male, la nota stonata è data dalle piccole discrepanze tra i personaggi in tv e nel libro. Innanzitutto la collocazione della storia. Flack prova dei dolori in conseguenza della brutta ferita riportata nell'ultima puntata della seconda serie. Ma è comunque tornato al lavoro e poiché rientra nella prima puntata della terza dovremmo essere subito dopo. Però Mac Taylor è solo. Non viene menzionata in alcun modo la patologa inglese Peyton Driscoll con cui sappiamo che ha una relazione da prima che la serie inizi. Inoltre in tutti e tre i libri di Kaminsky viene nominata Jane Parsons, personaggio del tutto marginale che nella serie appare 10 volte su 86 puntate, che invece qui viene presentata come amica e in Sangue sul sole, addirittura come confidente di Mac. Perchè, quando c'è nella serie una coprotagonista carismatica come Stella con un evidente forte rapporto di amicizia con lui? Evidentemente Kaminsky preferisce la dolce signora bionda alla forte personalità di quella splendida coltre di riccioli che incorniciano un perfetto profilo greco. Mah!

Conclusione: per gli amanti della serie tv e dei gialli classici ben strutturati.


Ben due commenti in un giorno! Ma non fateci l'abitudine. Il prossimo libro devo ancora finire di leggerlo prima di potervelo raccontare!

Nessun commento:

Posta un commento