venerdì 27 febbraio 2009

Orgoglio e pregiudizio in stile Marvel

Nel 2005 il piacevole, seppure vago in termini di adattamento, film con Keira Knightley ha riportato in auge la vita e le opere di Jane Austen. Da allora ci sono stati diversi nuovi adattamenti dei suoi libri, alcuni "drama" dedicati alla vita dell'autrice (Becoming Jane, Miss Austen Regrets), un divertente film tv/drama (non so mai come chiamare in italiano questi generi puramente anglosassoni) dove un'eroina dei nostri tempi e fan come molte di noi di Jane Austen, si ritrova catapultata nel mondo della sua autrice preferita nei panni di Elizabeth Bennet (Lost in Austen), film in cui Jane Austen è semplicemente un pretesto per raccontare altre storie (The Jane Austen Book Club) ma anche, per la prima volta in Italia, alcuni libri dedicati al seguito di Orgoglio e Pregiudizio (la serie "gialla" di Carrie Bebris composta da Orgoglio e preveggenza, Sospetto e sentimento e Le ombre di Pemberly) e molti altri che sarebbe inutile elencare qui, tanto più che non ne acquistato nessuno e non sono intenzionata a farlo, anche se ho da tempo nella pila dei libri in attesa di essere finiti Confessions of a Jane Austen Addict, una storia con la stessa premessa di Lost in Austen, ma senza i personaggi dei libri dell'autrice.
Ma sto divagando, il che temo accade sempre quando parlo della Austen.
Questo post nasce per commentare la curiosa iniziativa della Marvel di creare una versione a fumetti del più celebre dei romanzi austeniani. Cliccando sul titolo del post verrete catapultati nel sito della Marvel e potrete ammirare, oltre alla copertina che ho qui riportato, anche alcune tavole del fumetto. Non sono un'amante del comic americano ma le tavole sono piuttosto belle, anche se un po' "pesanti" e i personaggi, almeno la famiglia Bennet, sembrano disegnati prendendo spunto dagli attori che nelle varie trasposizioni li hanno interpretati. In particolare noto una notevole somiglianda tra la Lizzy della copertina con quella splendidamente interpretata da Jennifer Ehle nello sceneggiato BBC del 1995.
A quanto pare saranno cinque volumi e la curiosità da parte mia è davvero tanta. Cercherò di resistere ma ho come l'impressione che prima o poi sfoglierò quei volumi...

giovedì 26 febbraio 2009

Si ricomincia...

Benvenuti su questo mio nuovo blog. Qualcuno forse mi conosceva come "Berta leggeva" su Splinder, ma qui trovo che la gestione di post, etichette e tutto il resto sia molto più immediata e non ci ho pensato due volte a creare un nuovo account e trasferire tutti i vecchi post.
Ovviamente questo spazio non sarà dedicato esclusivamente alla lettura, quindi è probabile che sarò molto più attiva nel raccontarvi le mie molteplici passioni.

A presto